Accesso civico

L’istituzione del Registro degli accessi è prevista dalle Linee guida ANAC n. 1309 del 28.12.2016 recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5, comma 2, del D.lgs. 33/2013. Il Registro consente di gestire in modo efficiente le richieste pervenute, ma soprattutto di agevolare l’esercizio del diritto di accesso da parte dei cittadini che potranno monitorare l’attuazione della disciplina in materia, secondo quanto stabilito dalla Circolare FOIA n. 2/2017 e  dalla  Circolare FOIA n. 1 del 2019  del Ministro per la Pubblica amministrazione.

Modulistica:

Richiesta di accesso ai documenti amministrativi

Accesso civico semplice(Articolo 5, comma 1, del Decreto Legislativo 33/2013)

“L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle Pubbliche Amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione”.

Tale diritto è definito Accesso civico semplice.

Le richieste di Accesso Civico Semplice riguardano solo i dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria e vanno rivolte al Responsabile delle Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (R.P.C.T.) al seguente indirizzo di posta elettronica marino.fiora@regione.abruzzo.it

È preferibile l’uso del format “Istanza di Accesso civico semplice” reperibile nella sezione dedicata.

In caso di mancata risposta è possibile rivolgersi al Difensore Civico Regionale al seguente indirizzo di posta elettronica: info@difensorecivicoabruzzo.it.

Accesso civico generalizzato (Articolo 5, comma 2, del Decreto Legislativo 33/2013)

“Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis”.

Tale diritto è definito Accesso civico generalizzato

Le richieste di Accesso Civico Generalizzato, formulate preferibilmente in conformità al format fruibile nella sezione dedicata, vanno rivolte all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Sisma 2016 Abruzzo che detiene il documento o l’informazione oggetto della richiesta.

In caso di mancata risposta o diniego all’accesso è possibile chiedere il riesame al Responsabile delle Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza all’indirizzo di posta elettronica marino.fiora@regione.abruzzo.it oppure anticorruzioneusr@regione.abruzzo.it

Qui è disponibile il format di domanda di riesame: visualizza

Registro Accessi:

Registro accessi 2019
Registro accessi 2020
Registro accessi 2021
Registro accessi 2022 excel
Registro accessi 2022 pdf
Registro accessi 2023-1°semestre
LINK EXCEL
LINK PDF
Registro accessi 2023-2°semestre
LINK EXCEL
LINK PDF
DATI STATISTICI 2023

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPCT) è il Dott. Marino Fiorà:

email: marino.fiora@regione.abruzzo.itanticorruzioneusr@regione.abruzzo.it

telefono: 0861 021322