Tipologie di procedimento

L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Abruzzo cura la pianificazione urbanistica connessa alla ricostruzione, l’istruttoria per il rilascio delle concessioni di contributi e tutti gli altri adempimenti relativi alla ricostruzione privata e pubblica.

Il Decreto Legge 189/2016 agli articoli 3 e 11 e l’Ordinanza n.1 all’articolo 6 definiscono le seguenti attività che deve svolgere l’Ufficio:

  1. Attività Istruttoria – erogazioni di contributi per i lavori di riparazione e ricostruzione di immobili privati o pubblici danneggiati o distrutti dagli eventi sismici;
  2. Attività Urbanistica – assistenza ai comuni nella predisposizione dei piani urbanistici generali e attuativi con consultazione dei cittadini e dei soggetti interessati;
  3. Attività di prima emergenza – interventi di prima emergenza D.L. 189/2016 art.42;
  4. Attività amministrativa – gestione contabilità speciale, servizi generali.
  5. Le istanze di contributo vanno comunque compilate esclusivamente dai tecnici accreditati tramite la piattaforma GE.DI.SI (piattaforma unica per i quattro Uffici Speciali) al link seguente:https://gedisi.sisma2016.gov.it/s/